SCOLA TA KUMPU TERRA BAFATÀ

SCOLA TA KUMPU TERRA BAFATÀ

Nell’anno 2023 si è realizzato il progetto “SKOLA TA KUMPU TERRA” nella diocesi di Bafatà, su richiesta dell’amministratore diocesano don Lucio Brentegani,
E’ stato un progetto di coordinamento delle scuole della Diocesi di Bafatà.
Si è realizzato l’obiettivo di migliorare l’istruzione della popolazione all’interno del distretto di Bafatà, attraverso l’implementazione delle competenze e della preparazione degli insegnanti, in particolar modo nella scuola agricola di Buba, al fine di preparare al meglio i ragazzi al mondo del lavoro e offrire loro adeguate possibilità lavorative. Migliorando le condizioni scolastiche, rendendo gli ambienti più accoglienti e soprattutto provvedendo ad una sensibilizzazione capillare dei genitori, siamo certi che si è contribuito a ridurre l’abbandono scolastico specialmente delle ragazze, tipico nel paese, soprattutto nelle aree rurali lontane dai centri maggiori.
La Diocesi di Bafatà gestisce 48 scuole che garantiscono l’istruzione a quasi 14.000 alunni; ci sono 17 scuole per l’infanzia, 23 scuole primarie e 8 licei. Sono coinvolti nell’insegnamento 500 insegnanti.
Per realizzare questo progetto hanno collaborato l’associazione Crescere Insieme e professionisti per quel che ha riguardato i corsi di formazione per gli insegnanti e le verifiche dell’apprendimento.
Per la realizzazione del progetto c’è stato un contributo economico delle Regione Veneto di 34.788,23 euro a seguito la partecipazione al bando regionale per la cooperazione internazionale.